Formazione internazionale per agenti immobiliari

Raffaele Dedemo, Vice Presidente FIAIP Venezia e Delegato Nazionale ai rapporti con la NAR, ci ha raccontato in che modo gli agenti immobiliari italiani possono migliorare le proprie competenze e ottenere le certificazioni riconosciute a livello internazionale. 

Ecco il riassunto dell’intervista.


IL MERCATO IMMOBILIARE GLOBALE 

Lo scenario immobiliare diventa sempre più globale, competitivo e basato sulle relazioni. Spesso gli agenti immobiliari devono avere a che fare con i clienti internazionali che vogliono acquistare gli immobili in Italia, ma al tempo stesso avere la garanzia di essere seguiti da un professionista aggiornato e preparato.

Proprio per queste esigenze FIAIP ha siglato un accordo con RRC Italia (rappresentante di RRC – Residential Real Estate Council statunitense). RRC è un’organizzazione senza scopo di lucro, creata oltre 25 anni fa in seno alla National Association of Relators (NAR).

National Association of Relators (L’Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari) è la più grande associazione statunitense degli agenti immobiliari con 1,5 milioni di iscritti, che eroga corsi per identificare i migliori agenti immobiliari del mercato residenziale nel mondo. Il nuovo accordo consente a tutti gli agenti immobiliari, non solo associati FIAIP, di frequentare i nuovi percorsi formativi e acquisire competenze e le relative certificazioni.

IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO INTERNAZIONALE

I percorsi formativi di RRC non sono i soliti corsi, ma vengono scelti dai professionisti del settore immobiliare per formarsi, avere da subito un imprinting, rimanere aggiornati e distinguersi dalla concorrenza. Sono adatti anche agli agenti immobiliari giovani perché permettono di investire da subito su sé stessi ed avere una visione del mercato immobiliare a 360 gradi. Inoltre, non servono soltanto per operare con la clientela straniera, ma sono pensati per tutti i professionisti del settore.

CRS (Certified Residential Specialist) è un nuovo percorso formativo introdotto anche in Veneto per gli agenti immobiliari specializzati nel mercato immobiliare residenziale.

Nella programma puoi trovare per esempio i moduli dedicati alla gestione del tempo, alla prequalifica dei clienti, alle tecniche di negoziazione per rispondere alle obiezioni dei clienti  e gli elementi di pianificazione di business.

L’agente immobiliare FIAIP segue già il codice deontologico dell’associazione, utilizza la modulistica ma dovrebbe anche essere preparato a capire le esigenze del cliente (spesso il cliente non sa cosa vuole o non si rende conto delle sue possibilità economiche) e cercare di offrire sempre il miglior servizio. 

E’ un’ottima opportunità per migliorarsi come professionista e rendere il proprio servizio più efficace e utile per il cliente grazie alla formazione diversa da quella tradizionale e acquisendo una consapevolezza diversa di se stessi. 

MERCATO IMMOBILIARE VENETO E I CLIENTI INTERNAZIONALI 

Il mercato immobiliare veneto è un mercato molto particolare. Venezia è soltanto uno specchio di particolarità e unicità che ogni città italiana ha in sé. L’Italia offre veramente tanto agli acquirenti internazionali i diversi paesaggi, il clima mite e un’importante eredità storica e culturale. 

Cosa può offrire un’agente immobiliare veneto alla clientela estera?

Spesso gli agenti immobiliari si concentrano troppo sulle caratteristiche intrinseche dell’immobile e questo succede non solo con i clienti internazionali. Per esempio scrivendo gli annunci immobiliari ci si preoccupa di inserire la superficie dell’immobile, anche se a volte le persone non distinguono la superficie calpestabile da quella commerciale. Invece non si da il giusto rilievo alle caratteristiche esterne come per esempio la vicinanza ai mezzi pubblici, al centro, ai supermercati, alle scuole, la distanza dal mare o dai monti.  Per non parlare delle zone o dei quartieri che non vengono descritti nell’annuncio immobiliare.

I clienti possono avere delle esigenze di natura abitativa ma anche esigenze diverse e questo viene confermato, per esempio, dai portali immobiliari statunitensi in cui possiamo trovare una serie di dati come la qualità dell’aria del quartiere, la vicinanza ai ristoranti, alle scuole e le mappe del vicinato. 

Questi aspetti sono molto importanti perché gli agenti immobiliari non vendono soltanto quattro mura, uno stile di vita diverso o un pezzo di storia ma anche tutto quello che c’è intorno all’immobile. 

I corsi sono stati adeguati al mercato italiano e sono già stati rodati dagli agenti immobiliari spagnoli. Un fattore molto importante perché la Spagna è un paese europeo con una legislazione, cultura e mercato simili al nostro.

Attraverso i corsi internazionali FIAIP Veneto vuole offrire una diversa consapevolezza della figura dell’agente immobiliare nella comunità e una diversa visione di questa professione per far crescere non solo gli associati FIAIP ma tutta la categoria dei professionisti del settore immobiliare.

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti con la formazione internazionale:

• 16 maggio 2023, NH Luna Palace di Mestre, CRS tecniche di negoziazione

• 29 e 30 giugno 2023 a Granada, evento Inmociónate, evento ludico-formativo con i colleghi da tutto il mondo organizzato da CRS Spagna

Clicca sull’immagine per vedere l’intervista completa a Raffaele Dedemo:

Entra anche tu in Fiaip Veneto. Contatta la tua provincia per chiedere informazioni. 

Avatar photo
FIAIP VENETO
Siamo gli agenti immobiliari FIAIP del Veneto. La nostra missione è tutelare e far crescere i professionisti dell’immobiliare in tutte le province venete.