IL MERCATO IMMOBILIARE A BELLUNO E PROVINCIA

DAL MAGRO GIULIANO

Abbiamo intervistato Giuliano Dal Magro, presidente FIAIP della provincia di Belluno.

Ci ha raccontato come si muove il mercato immobiliare in montagna e quali sono le prospettive future per chi vuole acquistare un immobile.


Il mercato immobiliare in vista delle Olimpiadi 20026

Buongiorno, mi chiamo Giuliano Dal Magro e ricopro il ruolo di presidente provinciale per FIAIP nella provincia di Belluno. Oggi vorrei parlare con voi dell’andamento del mercato immobiliare in relazione alle Olimpiadi 2026, che coinvolgeranno la parte alta della nostra provincia, con il fulcro su Cortina e sul Cadore in generale, ma che sicuramente avranno ripercussioni sull’intera provincia.

Da parte di FIAIP, consideriamo questa opportunità come un treno che dobbiamo assolutamente prendere e che cerchiamo di promuovere in tutta la provincia. Tutto il territorio deve trarre vantaggio da questo importante evento.

In realtà, abbiamo già iniziato con i Campionati Mondiali di Sci a Cortina, un evento che, sebbene più breve rispetto alle Olimpiadi, ha attirato l’attenzione sulla “Perla delle Dolomiti” e ha generato interesse per il mercato immobiliare. Si sono già iniziate diverse attività: ristrutturazione degli alberghi e soprattutto interesse da parte di investitori nazionali e internazionali per l’acquisizione di immobili, sia per affitti turistici a breve termine che per seconde case in montagna, come un luogo dove rigenerarsi e trascorrere momenti familiari che la vita frenetica delle città e del lavoro non permette di gustare adeguatamente.

Il post-pandemia e le case in montagna

Dopo la pandemia, la montagna è percepita come un ambiente con aria pulita, meno affollato rispetto alle spiagge, e ha creato un desiderio di possedere una seconda casa in montagna.

Anche il cambiamento climatico ha contribuito a questo interesse, poiché abbiamo stagioni estive più lunghe e stagioni invernali che, nonostante le difficoltà di gestione, offrono opportunità più lunghe per gli acquirenti di immobili in montagna, che possono utilizzarli anche come fonte di reddito. Quindi, un acquirente può utilizzare la propria abitazione per le vacanze natalizie e poi affittarla per tutto il mese di febbraio e marzo a coloro che desiderano sciare o fare settimane bianche.

Lo stesso vale per il periodo estivo, in cui è possibile affittare la proprietà a chiunque voglia usufruirne. Inoltre, le escursioni in bicicletta, comprese le esperienze con le e-bike, sono molto popolari nelle nostre montagne grazie ai numerosi e affascinanti percorsi, permettendo di combinare il piacere di trascorrere momenti in montagna con la possibilità di ottenere risultati economici sul mercato immobiliare.

Gli immobili più richiesti in provincia di Belluno

La domanda si concentra principalmente su immobili di dimensioni comprese tra i 70 e i 90 metri quadrati, come ad esempio il classico appartamento con soggiorno e angolo cottura, due bagni e due o tre camere da letto. I nostri clienti cercano comfort, quindi è fondamentale avere un garage e una bella terrazza dove poter fare colazione ammirando le Cinque Torri o altri gruppi montuosi.

La tecnologia sta giocando un ruolo importante, con la domotica che è diventata una richiesta rilevante. Ciò consente ai proprietari di accendere il sistema di riscaldamento, alzare le tapparelle e accendere le luci prima di arrivare a casa, così da trovare l’abitazione già confortevole.

Ci sono diversi mercati e opportunità, soprattutto nella parte alta della provincia di Belluno, come il Cadore e l’Agordino. Possiamo anche suddividere le fasce di costo sia per gli immobili da acquistare che per quelli da affittare a breve termine, offrendo un’ampia gamma di opportunità agli investitori che possono contare su un vasto bacino di potenziali clienti.

Ecco come FIAIP aiuta gli agenti immobiliari

FIAIP si sta muovendo per fornire servizi ai propri associati che possono poi essere offerti ai loro clienti. Vengono predisposti moduli corretti per l’acquisizione e le proposte di acquisto, anche in lingua straniera, al fine di affrontare in modo preparato e professionale l’attività con clienti provenienti da diverse parti d’Europa.

Inoltre, stiamo organizzando corsi di promozione attraverso i canali social per supportare le agenzie immobiliari associate alla nostra federazione. Ci stiamo impegnando per essere un partner per queste agenzie, intervenendo con rapidità e professionalità per risolvere eventuali criticità che possono sorgere, in particolare per le nuove agenzie immobiliari che si affacciano sul nostro mercato e che possono beneficiare dell’esperienza pluriennale della federazione per operare in modo preparato e professionale.

FIAIP Belluno: i nostri clienti

Abbiamo molti clienti che sono giunti alla fase della pensione e cercano un’abitazione dove trascorrere uno o due mesi sia d’estate che d’inverno. Tuttavia, sono ancora collegati a consulenze o non vogliono abbandonare completamente il loro ambito lavorativo. Trovano finalmente nelle case in montagna la possibilità di rilassarsi continuando a lavorare in modo più leggero.

Gli sforzi compiuti dalla provincia di Belluno e dalla regione Veneto per portare la connessione a banda larga in montagna sono importanti, e noi possiamo sfruttare questo sforzo nella promozione dei nostri appartamenti. È ormai raro che un cliente non chieda se c’è una buona connessione Wi-Fi, perché la possibilità di utilizzare dispositivi anche in vacanza è diventata un’abitudine comune.

I giovani acquistano abitazioni in montagna

Abbiamo notato che anche i giovani acquistano in montagna, il che è un buon segno. L’arrivo di nuovi abitanti, giovani turisti o possessori di seconde case, stimola anche il tessuto sociale dei comuni e dei paesi in cui queste persone arrivano.

Le amministrazioni sono incoraggiate a innovare e offrire più servizi per migliorare le attività di intrattenimento che i nostri paesi di montagna possono offrire durante l’estate e l’inverno. Questo è sicuramente un vantaggio per il tessuto sociale dei paesi che hanno sempre sofferto dell’abbandono delle zone alte da parte dei giovani.

Proprio grazie a queste opportunità immobiliari, i giovani tornano ad abitare le terre dei loro genitori, le riempiono di innovazioni. Possiamo vedere questo anche nella gestione degli affitti turistici, in cui i giovani proprietari riescono a sfruttare nuove tecnologie in modo molto redditizio. Ciò porta benessere a tutto il paese.

Lo sforzo che dobbiamo compiere in vista del 2026, e quindi delle Olimpiadi di Milano Cortina, è quello di presentarci preparati e approfittare di questa vetrina globale importantissima. I clienti, gli acquirenti e gli inquilini che possono arrivare in questo periodo cercano sicuramente professionalità all’interno delle nostre agenzie. Questo è il contributo che la nostra federazione può offrire ai nostri associati.

Clicca sull’immagine per vedere l’intervista completa a Giuliano Dal Magro:

Entra anche tu in Fiaip Veneto. Contatta la tua provincia per chiedere informazioni. 

Avatar photo
FIAIP VENETO
Siamo gli agenti immobiliari FIAIP del Veneto. La nostra missione è tutelare e far crescere i professionisti dell’immobiliare in tutte le province venete.